Matrimonio semplice ma raffinato: le 7 regole

Matrimonio semplice ma raffinato: le 7 regole per le vostre nozze all’insegna del “less is more”!

Come si organizza un matrimonio semplice in cui minimalismo ed eleganza la fanno da padrone? Ecco le 7 regole essenziali per decorare in modo impeccabile le vostre nozze ultra chic!

1. Scegliere una sola tipologia di fiori

I fiori sono indispensabili anche per un matrimonio semplice, ma in questo caso invece invece di decorazioni con varie tipologie di fiori multicolor, dovrete scegliere la delicatezza di un solo fiore, meglio se dalla forma essenziale, come le calle, le orchidee e i tulipani, con cui potrete divertirvi a creare composizioni monocromatiche.

Potete pensare a dei mini bouquet di fiori per impreziosire dei tavoli imperiali allestiti lasciando il legno a vista, intervallando punti green e piante grasse per dare quel tocco botanic & chic che adoriamo.

2. La semplicità è un must have

Punto focale di un matrimonio semplice e chic è l’essenzialità, questo deve essere lo stile delle nozze. Potete lasciarvi ispirare dai complementi tipici del design scandinavo o dalle riviste di arredamento nordico. Semplicità vuol dire attenzione alla qualità, alle geometrie definite, significa preferire elementi materici in cui traspaiono le superfici dalle linee minimal e senza fronzoli.

3. Prediligete il total white

Un mood moderno e minimalista non può che esaltare il colore per antonomasia delle nozze: il total white. Sceglietelo non solo per un abito da sposa semplice ma come tema dell’intero evento. In un matrimonio semplice, il bianco ghiaccio rappresenta la punta di diamante di tutta la scala cromatica a cui accostare piccoli dettagli di varie nuance, meglio se dalle sfumature neutre e riposanti, che non distraggono né confondono la mente. In questo caso, le fragole e i frutti rossi sono usati come contrasto della candida torta nuziale

4. Composizioni floreali: less is more

Non c’è bisogno di strafare con i fiori e a quelli recisi si preferisce optare per elementi verdi, fiori secchi o di campo, posti come ornamento dell’altare su cui scambiare le frasi per promessa di matrimonio o come addobbo delle sedie del banchetto.

5. L’attenzione ai particolari

Semplicità non vuol dire certo noncuranza: la cura per i dettagli diventa ancora più importante!

Basta davvero poco per coccolare gli ospiti, scegliendo con attenzione quegli elementi che conferiranno un valore speciale alle nozze: coni portariso, sacchetti con semi di lavanda, ventagli, bolle di sapone e infradito, molti dei quali usati come idea segnaposto per i tavoli.

6. Una mise en place ultra chic

Il bianco, il color écru e tutte le sfumature pastello si prestano a esaltare le tonalità naturali del legno. Meglio glissare sui pattern ricchi di fantasie, valorizzando la mise en place con tovaglie white dal design elegante, con teli leggeri in tulle oppure con un runner in puro lino. I centrotavola sono assenti oppure si sviluppano con decorazioni aeree di foliage utili a completare l’area del banchetto, donando quel tocco scenico, senza abusare di ornamenti.

7. Sì ad oggetti moderni e di design

Ai complementi vintage pieni di orpelli, si preferisce puntare sull’utilizzo di pochi oggetti dal design moderno, disposti armonicamente in modo da calibrare luci, spazi e colori. Linearità e pulizia sono i criteri fondamentali per la scelta degli oggetti con cui allestire le varie zone, preferendo materiali laccati, in vetro, metallo e cristallo. È proprio nei matrimoni minimal, infatti, che le trasparenze la fanno da padrona, sia nelle aree lounge e relax, allestite per il banchetto, così come nei complementi d’arredo clou scelti per la cerimonia.

Cala Moresca è la location ideale per il tuo matrimonio ultra chic.

Immerso in uno scenario mozzafiato e circondato dai colori del Golfo, questo resort è la soluzione ideale per vivere il tuo giorno più bello in un set da sogno.

Cala Moresca dispone di ampie sale ricevimenti con vista mozzafiato: puoi personalizzare le sale ricevimento in base ai tuoi desideri per fare del tuo matrimonio un giorno indimenticabile. Puoi realizzare allestimenti su misura, in linea con i tuoi gusti e desideri. Dal cocktail di benvenuto alla confettata, dal taglio della torta nuziale all’angolo dolci e buffet; ogni momento della tua cerimonia viene progettato e realizzato per offrire a te e ai tuoi ospiti una giornata indelebile.

Tags: