Matrimonio in serie? No, allestimento su misura!

Matrimonio in serie? No, allestimento su misura! Ecco i suggerimenti dell’architetto scenografo Andrea Riccio per realizzare matrimoni personalizzati.

I matrimoni preconfezionati sono sono tutti uguali tra loro, tutti caratterizzati dalle stesse attrezzature e per la maggior parte copiati da pagine blog di instagram o pinterest.

Sai cosa rende, invece, un matrimonio perfetto? Un allestimento su misura delle nozze in stile, personalizzato per la coppia di sposi.

Creare un allestimento su misura è ciò che rende perfetto ed apprezzato, da sposi ed invitati, un matrimonio.

Sembrerà banale o scontata come cosa per te che magari sei una donna o una futura sposa già informata e con le idee ben chiare sull’importanza del dettaglio e della personalizzazione.

Eppure, ancora oggi, ci sono operatori del settore che la personalizzazione non sanno minimamente cosa sia.

Mi sono sempre chiesto come facciano molti di questi operatori del settore a vendere progetti di matrimoni e allestimenti che non rispecchino per niente la personalità e lo stile degli sposi…insomma, dei progetti per niente personalizzati. Io vorrei proprio saperlo perché sai, ho sempre pensato che questi fossero dei fottuti geni del male!

Sì esatto, hai letto bene…sono dei geni del male perché riescono a vendere con poche ed ingannevoli chiacchiere e tanto spietato savoir faire, dei progetti che non c’entrano NULLA con la coppia di sposi.

Diciamo che il 90% delle volte rispecchia più loro, le esperienze che magari hanno fatto in un viaggio, le ispirazioni che hanno avuto da una loro esperienza all’estero o, peggio, da internet piuttosto che dallo stile e dalla personalità degli sposi!

Quante volte mi è capitato di assistere a quegli spiacevoli incontri con wedding planner (anche professioniste/i) che, piuttosto che creare un allestimento su misura e studiato per la coppia di sposi che aveva di fronte, non facevano altro che mettere insieme foto di allestimenti o dettagli presi da Pinterest.

Se prendere l’ispirazione è una cosa giusta, copiare o riprodurre fedelmente un’idea o uno spunto che si è notato per il proprio matrimonio perché la si considera innovativa, originale e mai vista prima, significa commettere un grosso errore! Perché:

1) Anche le altre spose e gli operatori visitano i tuoi stessi blog e vedono le foto su instagram

2) Per tutti gli operatori del settore non professionisti è più facile lavorare con allestimenti da matrimoni in serie.

Spesso e volentieri, essendo solo delle mere riproduzioni, risultano come dei matrimoni dozzinali e per niente in linea con gli sposi!

Se si desidera un allestimento per il matrimonio emozionale, che rispecchi esattamente lo stile della sposa e i suoi sogni e desideri, c’è bisogno di un professionista che, non solo organizzi nei minimi dettagli l’allestimento su misura del matrimonio, ma che comprenda e faccia proprie le esigenze, lo stile e i desideri della coppia di sposi.

Io, ad esempio, ogni qual volta mi trovo a realizzare un nuovo wedding project, mi immedesimo nella coppia! Chiudo instagram e Pinterest e mi concentro solo su ciò che la coppia di sposi, durante il primo incontro, mi ha riferito e mi metto nei loro panni! Immagino ciò che a loro, in base al loro stile e alla personalità, potrebbe piacere. Scrivo tutto su carta nella cartellina dedicata al loro matrimonio, così da non dimenticare nulla o confonderlo con progetti di altri matrimoni e poi, passo alla visuale della location e come potrei allestirla e renderla unica in base a ciò che mi era balenato in mente.

Credimi, trascorro più di 8 ore al giorno a fare solo questo con il mio team (super formato ed esperto).

Grazie alla mia esperienza, ho realizzato il sogno di molte spose che, ancora oggi, mi ringraziano per aver realizzato un allestimento per il matrimonio che rispecchiasse la loro personalità e il proprio stile.

L’ultima coppia di sposi che ha coronato il loro sogno d’amore dopo anni di fidanzamento, sono stati proprio Celeste ed Alessandro che sono convolati a nozze in una magnifica location.

E’ stato un matrimonio bellissimo, emozionante e tutto rispettava lo stile degli sposi e l’idea del matrimonio che, fin da subito, mi hanno manifestato di volere: semplice ma elegante e dettagliato.

Ricordo ancora quando Celeste ed Alessandro vennero da me in azienda, già da subito furono molto schietti e mi dissero: “Andrea abbiamo tanto sentito parlare di te e sempre in ottimo modo. Noi non cerchiamo un wedding planner che ci segua in tutti gli aspetti decisionali del matrimonio, vogliamo un professionista che ci guidi nella scelta dello stile e del mood dell’allestimento della location che abbiamo prenotato”

Praticamente mi avevano letteralmente invitato a nozze! Già da quell’incontro capii che sarebbe stato un matrimonio perfetto (anche se loro ancora non lo immaginavano) e loro una coppia fantastica!

Nella meravigliosa cornice di una location storica, con il mio team ho realizzato un allestimento su misura scenografico dallo stile natural chic dal mood elegante.

Andrea Riccio - allestimento su misura
Andrea Riccio
architetto scenografo
Tags: