Matrimoni post Covid: ritorneremo a dire SI!

Matrimoni post Covid: ritorneremo a dire SI!
5 passi fondamentali per non trovarsi impreparati alla ripresa della stagione del wedding.

Il 2020 doveva essere il vostro anno, avevate già portato avanti più della metà dell’organizzazione del vostro matrimonio e tutto sembrava sorridervi.

Poi… il Coronavirus ha rovinato i vostri piani!
Mal comune mezzo gaudio, si dice, visto che la pandemia a livello mondiale ha rovinato i piani di tutti i futuri sposi del globo; ma proprio perché i matrimoni non si fermeranno non dovete farvi trovare impreparati.

Cosa fare quindi ora che la normalità sembra vicina, ma molte cose sono rimaste in sospeso?

Sicuramente vi avranno già dato una data nuova. Che sia per i mesi autunnali o direttamente per il prossimo anno l’importante è che ne abbiate fissata una e che tutti i fornitori (fotografi, musica, fioristi ecc) siano stati avvertiti. Ora dovete solo assicurarvi che la vostra lista comprenda questi 5 aspetti e non avrete nulla di cui preoccuparvi!

Analizzare il numero degli invitati
Se al vostro matrimonio avevate già deciso di invitare pochi intimi sarete i favoriti per i mesi autunnali, perché le restrizioni prevedono ancora distanziamento sociale e divieto di grandi assembramenti. Quindi con un numero ridotto di invitati potrete festeggiare rispettando le norme ed essere anche voi più sereni per poter dedicare qualche attenzione in più a tutti gli invitati. Se invece prevedevate un gran numero di invitati, vi conviene rimandare al prossimo anno oppure… dovrete ritoccare la lista!

Comunichiamo SUBITO la nuova data
Se avevate già consegnato le partecipazioni potete far creare dal grafico che vi ha aiutati anche un “change the date” da inviare ai vostri invitati via mail o con il comodissimo whatsapp. Se le avevate stampate, ma non consegnate, studiate un nuovo cartoncino originale da inserire all’interno della busta così da non dover ristampare tutto. Se siete tra i fortunati che non avevano ancora né inviato, né stampato… realizzate comunque un nuovo save the date ed inviatelo. L’anno prossimo ci saranno moltissimi matrimoni, mandando già ora la comunicazione della nuova data darete modo ai vostri invitati di organizzarsi per tempo!

Prendere informazioni sulle nuove pratiche burocratiche
A coloro che avrebbero dovuto celebrare le nozze con funzione religiosa e hanno già compiuto il Consenso Matrimoniale con il parroco, suggeriamo di contattare quanto prima la parrocchia per richiederne il rinvio.
Vi consigliamo comunque di richiedere informazioni specifiche al vostro comune di residenza. I funzionari sapranno darvi certamente una risposta adeguata e su misura alla vostra esigenza. La cosa più importante è chiedere la durata di validità dei documenti, ricordatelo!

Adattare i vostri progetti precedenti alla nuova data
Chi si doveva sposare a giugno e ha deciso di optare per una data autunnale o invernale non potrà aspettarsi di poter avere lo stesso ricevimento che aveva pianificato fino a Marzo 2020. Quindi con l’aiuto del vostro Wedding Planner se ne avete ingaggiato uno, o semplicemente parlando col vostro fiorista, capite quali allestimenti floreali possono essere ora previsti! I fiori saranno sicuramente diversi da quelli estivi, ma l’effetto sarà bellissimo ugualmente! Anche la location potrà darvi ottimi suggerimenti su come sfruttare al meglio le sale interne! Invece nessuna variazione per chi ha avuto la fortuna di trovare una data in un periodo simile al precedente!

Pianificare una sorpresa
Il 2021 sarà l’anno in cui gli invitati saranno finalmente felici di abbracciare gli sposi, però ricordiamoci che si accumuleranno sia i matrimoni del 2020 che del 2021 e potrebbe diventare ripetitivo per loro assistere sempre alle stesse situazioni. Studiamo allora una sorpresa che li renda felici e partecipi della vostra festa e che soprattutto la renda indimenticabile per quello!

Per il resto… Mantenete la calma, l’attesa ha solo aumentato la voglia di pronunciare il tanto sognato Sì!

Ester Chianelli Wedding Planner
Ester Chianelli
Wedding Planner
Tags: