La lampada giusta per il tuo ambiente

Un complemento d’arredo importante per rendere caratteristico l’ambiente è la lampada che va scelta non solo per ragioni pratiche e di stile ma riflette il nostro modo di essere e il nostro modo di concepire la casa.
Come muoversi, quindi, tra: lampadari, faretti, soffitto teso e altre tipologie di sistemi di illuminazione? Scopriamolo!

Il lampadario sospeso senza dubbio è il sistema di illuminazione a soffitto più diffuso; se deve illuminare uno spazio ampio dovrà essere posizionato abbastanza in alto così da diffondere la luce in ogni direzione. Se, invece, lo scopo è illuminare solo il tavolo da pranzo, sarà il caso di sospenderlo più in basso così da illuminare bene la tavola e non abbagliare nessuno.

La plafoniera: utilizzata molto spesso in corridoio o in camera da letto, la plafoniera ha il pregio di diffondere una luce indiretta e rilassante.

I faretti: perfetti per concentrare la luce in un punto ben preciso, i faretti sono ottimi per il piano di lavoro della cucina oppure per l’angolo studio.
Molto funzionali sono i faretti orientabili dotati di un supporto girevole che permette di ruotare la lampada all’occorrenza.

Luci nel controsoffitto: soluzione ideale per chi ama la luce senza lampade a vista. Sarà necessario un controsoffitto in cartongesso all’interno del quale inserire i faretti orientati nella direzione richiesta.

Soffitto teso: una novità al passo coi tempi. Utilizzando la tecnica del soffitto teso, infatti, sarà il soffitto stesso ad illuminarsi con un piacevole effetto di luce diffusa che può simulare, in maniera molto realistica, quella naturale.
Tecnicamente parlando le fonti luminose sono sistemate dietro a una sottile pellicola in Pvc, tesa ai bordi. Questa può anche essere modellata in morbide forme o decorata con stampe a piacere.

Strisce a Led: vero e proprio trend degli ultimi tempi, le strisce luminose e complanari possono essere applicate alla superficie del soffitto. Anche in questo caso sarà necessario realizzare un controsoffitto in cartongesso nel quale inserirle.

Da Prezioso Casa potrai realizzare il progetto di illuminazione che più si addice allo stile che vuoi dare alla tua casa