Organizzare un perfetto buffet degli antipasti

Di Valentina buffet al chiar di luna

L’apertura del ricevimento di nozze è un momento importante del buffet.

Dare il via al pranzo o alla cena con un angolo degli antipasti ricco e scenografico è il modo migliore per innescare quelle impressioni positive nei propri ospiti che garantiranno il sicuro successo della festa.

Gli elementi essenziali di un buffet degli antipasti sono

  • Qualità e varietà del cibo offerto: il buffet deve essere ricco, proporre vari angoli e pietanze per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli ospiti. Occorre immaginare il buffet come un vero e proprio percorso gastronomico, che accompagni gli ospiti verso un’esperienza culinaria fatta di sapori, consistenze, odori e colori diversi.
  • Abbondanza delle porzioni: le quantità non devono essere scarse, sia in termini di cibo che di bevande. Un buffet misero riduce di molto l’impatto l’estetico e rischia di non placare l’appetito di tutti gli ospiti.
  • Giuste temperatura per cibo e bevande: la temperatura deve essere adeguata alla stagione e alla pietanza; tutto deve essere presentato nei tempi e nei modi giusti.
  • Attenzione all’aspetto scenografico e agli allestimenti: il buffet deve essere preparato con cura e attenzione verso ogni dettaglio e lo stile deve essere coerente con il tema complessivo delle nozze;
  • Sottofondo musicale: gli ospiti devono gustare i cibi godendo di un buon accompagnamento musicale che renda ancor più piacevole l’atmosfera e non impedisca la conversazione.
    Quando si organizza un matrimonio Al Chiar di Luna, il buffet è uno dei momenti chiave del ricevimento di nozze. Al Chiar di Luna, location per matrimoni a Monte di Procida, nei Campi Flegrei, propone una formula mista che prevede l’esposizione tipica di un buffet, accompagnata dal servizio a tavola. In questo modo, da un lato non si perde l’impatto scenografico del buffet e dall’altro ci si assicura che tutti gli ospiti siano serviti e possano assaporare ogni pietanza prevista.
    Il buffet è ricco e prevede vari angoli come:
  • l’angolo del fornaio dedicato ai prodotti da forno;
  • la bottega del casaro, con formaggi di vario tipo e un operatore che prepara la mozzarella al momento;
  • lo scoglio del mare dedicato al pesce;
  • il fritto e la griglia, con tante gustose specialità.
    Il tutto servito su una meravigliosa terrazza panoramica, la cui bellezza esalta l’esperienza sensoriale complessiva.
    Perchè per «il matrimonio che stai sognando», non bisogna mai accontentarsi: #chiedilaluna.

Commenti (0)